Nuove tecnologie per i Beni Culturali
Le nuove tecnologie informatiche ci consentono di creare un nuovo modo di fruire i luoghi della cultura. Dalle App alla Realtà Virtuale o Aumentata, possiamo realizzare soluzioni hardware e software che avvicinino il visitatore ai contenuti, anche i più complessi, modulandone i livelli di approfondimento.
Ad esempio i nostri totem e tavoli multitouch su misura - tutti dotati del software proprietario MUSEIONTouch® per la gestione integrata di testi, immagini, audio e video - consentono di dare ulteriore profondità all'esposizione in un dialogo dinamico con l'utilizzatore.
Il museo sarà, inoltre, una nuova scoperta interattiva grazie alla nostra soluzione per le didascalie in realtà aumentata ad affiancare le soluzioni più consuete come le videoproiezioni o gli schermi LED in grande formato.
Nato dall'esigenza di alcune biblioteche, il nuovo sistema integrato per la gestione della Biblioteca SIGeB, raccogliendo i suggerimenti di bibliotecari e gestori integra le più moderne tecnologie RFID a 13.56Mhz rendendo i prestiti e la sicurezza dei volumi un gioco da ragazzi.
Sempre per le biblioteche abbiamo creato MUSEIONScan®: uno scanner orbitale di grande formato (A0) interamente configurabile ed adatto anche ai libri antichi che, con costi ridotti rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato, offre una soluzione integrata per l'acquisizione di volumi, mappe o documenti.
Un po' di immagini...