Archeologia Preventiva

Dal 2004 la MUSEION ha maturato una profonda esperienza nella conduzione delle indagini di archeologia preventiva (D.Lgs 50/2016, art.25) finalizzate alla valutazione dei rischi archeologici durante la realizzazione di opere pubbliche e private. Lo studio - supportato dalla nostra ampia biblioteca interna - prevede numerose attività: dalla georeferenziazione della cartografia, all’analisi geomorfologica, alle ricerche bibliografiche e di archivio, alla lettura ed interpretazione delle aerofotografie, alle ricognizioni di superficie.

Per raggiungere l'obiettivo ci serviamo delle più avanzate tecnologie di rilevamento sul campo (stazione totale, GPS, drone...), che permettono di realizzare cartografie tematiche e carte del rischio archeologico precise e dettagliate. Tecnologia ed esperienza ci permettono di valutare con rapidità ed efficienza il rischio archeologico e l'impatto reale su un progetto. Il risultato è una più efficace programmazione dei lavori e di conseguenza un risparmio sui costi di esecuzione.

In caso di rinvenimenti archeologici effettuiamo interventi di scavo archeologico preliminare e di emergenza, con operai specializzati e rilevatori guidati da archeologi esperti. Da anni siamo impresa certificata SOA in categoria OS 25 (scavi archeologici).

La nostra società, inoltre, mette a disposizione dei suoi committenti - in tutti i casi in cui la Soprintendenza richieda la presenza di un archeologo sul cantiere - la propria esperienza per l’assistenza archeologica e la sorveglianza durante la movimentazione terra, coniugando le imprescindibili esigenze di tutela e di documentazione delle preesistenze archeologiche con le necessità di eseguire l’opera nei tempi e nei modi previsti dalla legge e dal progetto, riducendo al contempo le ricadute negative di ordine economico che i rinvenimenti “a cantiere aperto” spesso comportano per le imprese esecutrici dei lavori.

Un po' di immagini...